Fideiussioni omnibus: confermata la nullità della clausola di deroga dell’art. 1957 c.c.
- Avv. Francesca Marino

- 27 set 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 4 ott 2023
Con Ordinanza del 19/09/2023, il Tribunale di Foggia si è soffermato, in tema di fideiussioni omnibus, sulla eccezione di nullità della clausola di deroga dell’art. 1957 c.c., sollevata dall’avv. Massimo Granato – partner dello Studio Legale Marino – nella fase cautelare di un procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo, aperta su istanza della Banca opposta, per la concessione della provvisoria esecuzione ex art. 648 c.p.c. del decreto ingiuntivo impugnato dalla Società opponente e dai suoi fideiussori.
In particolare, il Giudice del tribunale foggiano, negando la provvisoria esecuzione richiesta dalla Banca opposta, ha testualmente rilevato quanto segue: “considerato che l’opponente si è opposto al decreto ingiuntivo eccependo, in particolare, la decadenza del debitore ex art. 1957 c.c.; rilevato che la clausola di esclusione dell’applicabilità dell’art. 1957 c.c. è nulla (Cass. Civ. Sez. Un. n.41994/2021) e che non può, allo stato, convenirsi con la tesi dell’opposta secondo cui si tratterebbe di un contratto di garanzia autonoma e non di fideiussione, atteso che la semplice clausola “a prima richiesta” non è affatto idonea a configurare il contratto in termini di contratto autonomo di garanzia, in particolare quando – come nel caso di specie – manchi specifica clausola che precluda ai garanti di sollevare le medesime eccezioni del debitore garantito (“senza eccezioni”) e sussistono, invece, ulteriori clausole contrattuali dalle quali potersi desumere il nesso di accessorietà tra l’obbligazione garantita ed il contratto di garanzia”.
L’Ordinanza in commento costituisce un importante precedente di merito per il Foro foggiano, sul solco del prevalente orientamento in materia della Corte di Cassazione, e conferma l’approfondimento costante e la competenza altamente specializzata in materia bancaria di tutto il team legale dello Studio Marino.



Commenti