top of page

Anatocismo e commissioni non dovute: il Tribunale di Foggia condanna la Banca…

  • Immagine del redattore: Avv. Francesca Marino
    Avv. Francesca Marino
  • 15 mag 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Ancora una vittoria per lo Studio Legale Marino in tema di anatocismo bancario e commissioni non dovute: il Tribunale di Foggia, con sentenza n. 1168/2023 pubblicata il 27.04.2023, ha confermato il proprio orientamento favorevole al correntista,accogliendo la domanda di restituzione delle somme indebitamente percepite dalla Banca nel corso del rapporto di conto corrente, per anatocismo e commissioni non dovute da parte del Cliente.

In particolare, gli avvocati Nicola Marino e Francesca Marino hanno introdotto azione di ripetizione di indebito nei confronti dell’Istituto finanziario, allegando contratto di apertura di conto corrente, lettere di concessione fido ed estratti conto, nonché perizia tecnica di parte con la quale è stato ricalcolato l’effettivo rapporto dare-avere tra correntista e Banca, dal quale è risultato un saldo attivo (a credito) in favore del Cliente. Espletata la CTU, il Giudice del tribunale foggiano ha accertato l’illegittima applicazione da parte della Banca convenuta di interessi anatocistici e commissioni non dovute in quanto non pattuite e, dunque, mai accettate dal Cliente, con illegittimo addebito di ingenti somme di denaro a carico del correntista.

La Banca è stata, dunque, condannata a restituire all’attore la notevole somma calcolata dal CTU – in linea con quella richiesta dagli avv.ti Marino nell’atto introduttivo – nonché a pagareinteramente le spese del giudizio, comprese quelle corrisposte al CTU.

La Sentenza in commento si inserisce in un lungo e consolidato filone giurisprudenziale in materia e conferma l’affidabilità e la competenza del nostro Studio nel settore del diritto bancario.


ree

Commenti


Post: Blog2_Post

©2021 di Studio Legale Associati Marino. Creato con Wix.com

bottom of page